venerdì 28 febbraio 2014

28 febbraio - PR 5 km

Quando si dice l'ostinazione...

Sveglia alle 5:20, due minuti di lavoro per sbloccare una procedura notturna, mi preparo per la corsa e mi dico "dai, vediamo quanti battiti ho a riposo". Un minuto steso sul divano e... suona la sveglia delle 7:00!!!

Non volendo buttare al vento la bella giornata (stasera avrò la visita di idoneità sportiva, quindi non potrò correre), ho racimolato un paio di giri nel quartiere accelerando in progressione.



Il mese di febbraio si chiude con 23 uscite (di cui una gara, la maratonina di Verona) e 262 km.

giovedì 27 febbraio 2014

27 febbraio - CL 10 km

Giro da 10 km senza allunghi con Angelo e Giovanni, mentre Fabio e Massimo ci hanno abbandonato al cavalcavia dell'abbazia.

Il giorno di riposo recuperato ha fatto passare l'indolenzimento alle cosce, ma anche questa mattina ho faticato leggermente più di quanto previsto.

lunedì 24 febbraio 2014

25 febbraio - CL 45' + AL 10x100m

L'indolenzimento alle cosce prosegue, anche in questa uscita sottozero con Fabio, Giovanni e Massimo.

24 febbraio - CL 8 km

Nonostante le gambe indolenzite, la giornata era troppo invitante per non sfruttare il "buco" tra le riunioni del mattino e del pomeriggio per una corsetta tra i vigneti della Franciacorta: poca strada, ma rigenerante anche dal punto di vista mentale.

domenica 23 febbraio 2014

23 febbraio - CL 16 km

All'appuntamento delle 8 al semaforo, per una decina di km prima della prevista Fun Run con la Libertas, c'erano Alessandro, Fabio e Giorgio.

Dopo il giro da 10,5 km alla media dei 5'05" ho premuto il tasto Lap per separare il primo giro "veloce" da quello della Fun Run: attività inutile, visto che la compagnia si è lanciata a tutta birra per altri 5,5 km alla stessa media...

sabato 22 febbraio 2014

venerdì 21 febbraio 2014

21 febbraio - Fartlek 5 km

Gli strascichi della maratonina di Verona si fanno ancora sentire, soprattutto correndo a velocità sostenuta: stasera ho dovuto interrompere il fartlek dopo il terzo dei cinque km veloci previsti, rientrando con Cristian con un po' di defaticamento.

giovedì 20 febbraio 2014

20 febbraio - CL 40' + AL 10x100m

Altra uscita tranquilla, stavolta con una decina di allunghi nel finale, insieme a Fabio, Giovanni e Massimo.

mercoledì 19 febbraio 2014

19 febbraio - CLR 7 km

Uscita rigenerante incastrata tra un'elaborazione dati da sistemare per il lavoro, la reperibilità di mia moglie e la "consegna" del figlio alla nonna: ne sono usciti 7 km in relax sul giro del criceto attorno al quartiere. Sempre meglio che non uscire...

martedì 18 febbraio 2014

18 febbraio - CL 10 km

Prima uscita dopo la mezza di Verona - stamattina con Angelo, Fabio e Massimo - sul solito giro da 10 km senza i consueti allunghi. Nessun particolare fastidio se non un indolenzimento ai polpacci che è via via sfumato nel finale.

domenica 16 febbraio 2014

Giulietta e Romeo Half Marathon

Prima uscita e prima gara da quarantenne, chiusa con soddisfazione per tutta una serie di motivi.

Si trattava anche dell'esordio in una gara ufficiale per mio fratello Cristian e per Giorgio, amico e compagno di allenamenti insieme al quale, durante l'estate scorsa, ho ripreso a correre con costanza.

Scongiurata la levataccia con una capatina a Verona nella giornata di sabato per il ritiro dei pettorali, al ritrovo delle 7:30 a Castegnato c'erano anche Andrea, Giovanni e Massimo, coi quali nonostante uno stop "tecnico" abbiamo raggiunto la zona di partenza in tempo per un buon riscaldamento. Peccato solo non essere riuscito ad incontrare gli amici di Runningforum...

Incrociati anche i tre colleghi di lavoro iscritti alla mezza o alla staffetta e passato un buon quarto d'ora stipati in griglia, dopo i vari "in bocca al lupo" siamo partiti, corricchiando già al passaggio sul tappeto del via e prendendo un buon ritmo, nonostante i più di 7000 partenti. L'obiettivo di noi tre "esordienti" (io non correvo una mezza maratona da ottobre 2010) era di finire dignitosamente la distanza, senza strafare rispetto ai ritmi delle uscite lunghe più impegnate di questi ultimi due mesi di allenamento: per Cristian era facile prevedere un sub-1:45', tempo che per me sarebbe stato possibile solo se tutto - ma proprio tutto - fosse filato liscio; Giorgio puntava invece ad un sub-1:50', solo avvicinato nell'uscita da 22 km della scorsa domenica.

Cristian ed io siamo partiti comunque insieme (ad un ritmo un filo troppo allegro ma con buone sensazioni), Giorgio si è prudentemente mantenuto sul ritmo prefissato e il resto della combriccola si è rapidamente involato con ben altro passo: già dai primi km la differenza tra la distanza registrata dal Garmin e i cartelli chilometrici era più che apprezzabile, tanto che superando ogni cartello tenevamo il conto di quanti secondi avevamo "guadagnato" rispetto ad un ipotetico ritmo da 5' al km.
Il primo giro, corrispondente alla prima frazione della staffetta 8+13, è passato velocemente, accumulando tra l'altro un minuto abbondante di vantaggio sui 5' al km e quasi raggiungendo i palloncini dell'ora e 45; addocchiato da lontano un posticino ideale per un pit-stop "idraulico" pensavo di abbandonare Cristian, ma anche lui si sarebbe dovuto fermare, quindi ci siamo attardati una trentina di secondi per poi riprendere il ritmo e riguadagnare il contatto visivo con i palloncini prima del km 11.

Verso il km 13 io ho cominciato ad accusare qualche difficoltà nel mantenere il passo di Cristian, che dopo un paio di rallentamenti per mantenersi vicino a me ha mollato i freni ed ha mantenuto l'ottimo ritmo tenuto fino ad allora; ho quindi cercato di gestire la gara a sensazione, cercando il passo più veloce che mi permettesse di non andare "fuori giri", in effetti perdendo solo pochi secondi a km (considerando i cartelli, visto che il Garmin perdeva regolarmente una trentina di metri a km...).

L'ultima parte del percorso è stata però più interessante, girando per il centro e con il supporto del numeroso pubblico gli ultimi km sono scivolati via tranquillamente, e nonostante la fatica crescente ho mantenuto fin verso la fine un ritmo sensibilmente più sostenuto rispetto ai vari lunghi corsi finora, permettendomi anche un ultimo tratto (i 620 metri dati dal Garmin oltre il km 21) a 4'48".

Il real-time finale è stato 1:46'14" (tempo dallo sparo 1:48'06"), solo qualche decina di secondi sopra quell'ora e 45 che avrebbe rappresentato il massimo raggiungibile per le mie attuali condizioni di forma. L'appuntamento con questo primo "muro" è rimandato, spero solo di qualche settimana!

Durante il percorso oltre il traguardo mi ha raggiunto Giorgio, molto contento del suo 1:49'58", e insieme abbiamo scovato il resto della compagnia, con Giovanni fresco di personale (1:38'56") e mio fratello Cristian molto soddisfatto dell'esordio in 1:43'06".

L'organizzazione della maratonina è stata eccezionale: nessuna coda né intoppo durante il deflusso verso le navette di collegamento con la zona della partenza, cosa che con più di 7000 iscritti sarebbe stata comprensibile, e nemmeno la viabilità in uscita da Verona ha risentito dell'evento.

In definitiva, è stata una domenica più che soddisfacente, sotto tutti i punti di vista, ed è molto probabile che l'anno prossimo io festeggi i 41 anni con una maratonina a Verona!

venerdì 14 febbraio 2014

14 febbraio - CLR 7 km

Giornata stupenda, anche se un po' fredda, per un lento rigenerante in attesa dell'alba intorno al colle di S. Anna.

giovedì 13 febbraio 2014

13 febbraio - CL 35'

Quello che voleva essere un lento rigenerante (Tiz, ti regaleremo una sveglia che funziona!) si è trasformato in un'uscita a ritmo allegro sul giro da minimo sindacale con Angelo, Fabio, Giovanni e Massimo.

mercoledì 12 febbraio 2014

12 febbraio - Fartlek 8x(500m+500m)

Terzo fartlek consecutivo corso dopo il lavoro con mio fratello Cristian: i "buoni propositi" di mantenere un ritmo abbastanza tranquillo, in vista della gara di domenica, si sono infranti via via che passavano i parziali: alla fine abbiamo corso i tratti veloci ad una media di 4'37" al km, e i tratti lenti a 4'59" al km. Unica nota una pausa di un paio di minuti perché Cristian potesse recuperare una berretta e ripararsi meglio dal freddo.

martedì 11 febbraio 2014

11 febbraio - CL 10 km

Uscita in extremis (data la sveglia tardiva) al paesello con Angelo, Fabio, Giovanni e Massimo.

domenica 9 febbraio 2014

9 febbraio - CL 22 km

Uscita "articolata" per questo lungo da 22 km in programma per oggi: ritrovo alle 8 con Alessandro, Angelo, Cristian (appena rientrato dalla Grecia), Gianni, Giorgio, Giovanni e Massimo e primo giro sul percorso da 13 km ormai classico della domenica; dopo un aggiustamento al ritmo, necessario già dopo il primo strappetto (il terzo km chiuso sotto i 5' al km) seguendo "Jack la Furia" Gianni, già al km 6 c'è stata la prima defezione, con Massimo che stava poco bene e Angelo che l'ha assistito nel rientro a casa.
Salutati Alessandro, Cristian e Gianni dopo il primo giro, abbiamo proseguito per il giro "corto" da 7 km, a metà del quale Giovanni ha preso la strada per Paderno per allungare il giro (e non completare i 32 km del suo programma con un attacco di labirintite), mentre Giorgio, sebbene registrasse i primi segnali di affaticamento, era deciso a completare almeno la distanza dei 21 km.
Improvvisato il giro per Castegnato in modo da tornare nei pressi del semaforo dopo i 21 km, io ho completato l'ultimo km in 4'44", con la netta sensazione di poter correre ancora per qualche km (anche se sicuramente non a 4'44"!).

sabato 8 febbraio 2014

venerdì 7 febbraio 2014

7 febbraio - CM 7 km

Secondo "sgarro" sul medio da tabella, riducendo i km (da 12 a 7) ma aumentando i ritmo del riscaldamento (5'20" al km, con Angelo e Fabio) e del medio stesso (circa 5' al km).

giovedì 6 febbraio 2014

6 febbraio - CL 8 km

Non uscivo dal lavoro in orario e col cielo sereno da prima di Natale... ho quindi approfittato dell'ultimo scampolo di luce per passare dopo parecchio tempo nel bosco del colle di S. Anna.

mercoledì 5 febbraio 2014

5 febbraio - SAL 10x80m

La sveglia era puntata alle 5:20 per le salite in programma oggi: mi è invece servita per risolvere un problema lavorativo. L'allenamento è stato rimandato a questa sera, di nuovo alla salita delle Meridiane che - se non fosse per il traffico di podisti intorno alle 19 - sembra l'ideale.



Questa uscita è stata anche l'occasione per provare "sul campo" il primo regalo per gli imminenti 40 anni: un paio di Mizuno Wave Rider 17 arrivate proprio ieri. La differenza rispetto alle 16 è marcata, ma le sensazioni sono ottime.

domenica 2 febbraio 2014

2 febbraio - CL 19 km

Secondo e ultimo lungo back-to-back di questa preparazione per la maratonina di Verona: primo giro da 7 km con Giorgio, terminato in perfetto orario per il ritrovo al semaforo con Angelo e Massimo, coi quali abbiamo corso fino al km 15, dopo il quale mi sono dovuto prendere una pausa di qualche centinaio di metri al passo. Poco dopo aver ripreso a correre, ho visto il resto della compagnia tornare a prendermi e proseguire per un altro paio di km, prima che Angelo e Massimo prendessero per Paderno mentre io e Giorgio rientravamo verso Castegnato. Altri 400-500 metri al passo per me dopo il km 18, per riprendere con l'ultimo km e raggiungere infine Giorgio al semaforo.



La frequenza cardiaca media, pressoché identica a quella dell'uscita di ieri nonostante la media sensibilmente più lenta (5'29" contro 5'10"), è stata - se mai ce ne fosse stato bisogno - un'ulteriore conferma della stanchezza accumulata. Dalla prossima uscita (martedì) progressivo scarico fino all'appuntamento del 16 febbraio.

sabato 1 febbraio 2014

1° febbraio - CL 20 km

Altro lungo pomeridiano con Cristian, stavolta con un po' di comprensibile fatica nel finale, corso comunque in leggera progressione.